Il progetto

PREMESSA

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma il diritto di ciascuno a partecipare alla vita culturale e di godere delle arti (art.27), principio ribadito dalla Convenzione di Faro che l’Italia ha sottoscritto il 27 febbraio 2013: a coloro i quali è preclusa questa esperienza è precluso anche l’inserimento nella società.

IL PROGETTO

Sulla base di queste premesse nasce AS Film Festival, il primo festival internazionale di cinema e arti visive, ideato e realizzato da uno staff neurodiverso cioè formato da persone neurotipiche e neurodivergenti. Nato come follow-up di un programma in più fasi avviato dall’associazione Not Equal a partire dal 2008 e fondato sull’uso del cinema come strumento di educazione non formale, di aggregazione ed inclusione sociale, AsFF è un progetto culturale unico nel suo genere: non un festival sull’autismo, ma un festival di cinema vero e proprio, fatto in gran parte da persone nella condizione autistica. AsFF, alla sua decima edizione, è un festival necessario, un piccolo evento culturale ad ingresso gratuito, capace di promuovere il cinema di qualità, di contribuire a formare una cultura della neurodiversità e di permettere a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale del paese. Ecco perchè, come recita il claim, AsFF è un festival uguale agli altri, però diverso.

Fin dalla sua prima edizione, AsFF ha raccolto il consenso di operatori culturali ed enti istituzionali: tra gli altri, REGIONE LAZIO (che sostiene il festival dal 2016), MIC Ministero della Cultura (che sostiene il progetto dal 2020), ANG (che ha sostenuto le prime edizioni), Fondazione MAXXI (che ospita il Festival presso l’auditorium del MAXXI) e FICC Federazione Italiana Circoli del Cinema. Inoltre, dal 2015 la manifestazione ha più volte ricevuto il patrocinio della RAI Radio Televisione Italiana e da diversi anni, Rai Movie è main media partner. Altri media partner sono stati Rai Cinema, Rai Movie, Rai Cultura, Repubblica.it, Cinecittà News, Fred.

IL FESTIVAL

AS Film Festival è caratterizzato da 3 sezioni competitive e una vetrina dedicata alla neurodivergenza: PUNTI DI VISTA, è la sezione a tema libero dedicata ai cortometraggi italiani; POINTS OF VIEW è la sezione dedicata ai corti internazionali; ANIMATION NOW! è il concorso rivolto a cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo, senza limitazione di tecnica (tradizionale, stop motion, computer grafica…) e genere. RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI è la sezione tematica dedicata racconto della neurodivergenza. A queste sezioni si affiancano proiezioni-evento di lungometraggi, reading letterari, performance teatrali e, dal 2018, il concorso ASFF 42HRS rivolto a troupe di filmmaker finalizzato alla realizzazione di cortometraggi nel tempo massimo di 42 ore.